Servizio Perimetra

Perimetra® per la vostra sicurezza
Barra1
Barra2

Perimetra è il servizio contract di Access che si occupa di consulenza, progettazione, fornitura e messa in servizio di impianti di protezione perimetrali completi di componenti meccanici, elettronici concepiti secondo le logiche funzionali più moderne.

La combinazione unica di conoscenza tecnica ed esperienza pratica nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti in tutti i settori industriali, consente di sviluppare le soluzioni più pratiche anche nelle sfide più difficili.

Grazie alle partnership consolidate con le aziende protagoniste nel campo della consulenza e dei componenti elettrico funzionali, Access è in grado di raggiungere tutti gli obiettivi di progetto con i più alti standard qualitativi richiesti dal mercato.

Riteniamo questo nostro approccio l'unico in grado di supportare le aziende che vogliono un ambiente di lavoro sicuro e nel contempo di garantire agli RSPP di aver adempiuto alle proprie responsabilità.

Inserire la sicurezza nell'equazione della produttività
Barra1
Barra2

Il costo sociale dovuto all'alto numero di infortuni provocati direttamente dall'utilizzazione delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stesse delle macchine nonchè effettuando una corretta installazione e manutenzione.

Questo principio contenuto all'interno della Direttiva Macchine 42/2006 e della norma "UNI EN ISO 12100:2010" prevede che per la scelta delle soluzioni più opportune a garantire il livello di sicurezza del macchinario occorre eseguire le seguenti operazioni:
1. eliminare o ridurre i rischi in fase di progettazione e di costruzione del macchinario
2. adottare le misure di protezione necessarie in funzione dei rischi non completamente eliminati nella fase precedente
3.informare gli utilizzatori del macchinario rispetto ai rischi residui dovuti all'incompleta efficacia delle misure di protezione adottate attraverso opportuna formazione e indicazione di dispositivi di protezione individuale.


Fasi progettuali

Servizio Perimetra

Il servizio Perimetra è composto da 5 differenti attività:

Machinery Due Diligence
barra1
barra2

La Due Diligence in ambito sicurezza del macchinario consiste in un’analisi del parco macchine, attraverso la verifica della documentazione pertinente e il rilevamento delle non conformità palesi secondo Direttiva Macchine 2006/42/CE, D.L.gs 81/08 e D.L.gs 17/08.

L’analisi fornisce il report dello stato di conformità normativa e delle problematiche che possono tradursi in passività ed un budget preliminare di spesa a supporto delle decisioni del legale rappresentante e per la determinazione dell’equity value nelle operazioni quali acquisizioni o fusioni aziendali.

Access ha strutturato un proprio protocollo di intervento, adattabile a qualunque contesto industriale, che prevede:

  • Controllo di conformità della documentazione obbligatoria contenuta nel DVR (D.Lgs 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza): elenco dei macchinari, certificati CE e verifica a campione della documentazione pertinente;
  • Audit in situ con visita ai locali produttivi per la verifica di congruità tra la documentazione reperita e lo stato di fatto, con valutazione dei vizi palesi;
  • Stesura Report finale, con budget preliminare dei costi per gli adeguamenti delle non conformità riscontrate.

Machinery Risk Assessment
barra1
barra2
Il servizio, svolto presso gli stabilimenti, prevedere riunioni e/o sopralluoghi per definire:
  • I limiti di funzionamento e fisici del macchinario e per valutazione dei rischi (ISO 12100 e ISO TR 14121), con determinazione delle caratteristiche delle eventuali Funzioni di Sicurezza da implementare (calcolo del relativo PLr secondo ISO 13849-1),
  • La necessità di attivare/produrre specifiche istruzioni operative di lavoro/accesso;
  • Eventuali misure tecniche addizionali di mitigazione del rischio.

Le analisi di cui ai punti precedenti saranno alla base della redazione di un Report Tecnico dettagliato contenente i risultati delle valutazioni eseguite.

Il Report Tecnico è il documento di Analisi del Rischio previsto all’interno del fascicolo tecnico necessario per la certificazione CE del macchinario.

Le indicazioni di possibili soluzioni contenute all’interno del Report Tecnico saranno di tipo generico e non dettagliato in termini progettuali, come invece previsto nei nostri servizi di Safety Design o Redemption.

Per ogni macchinario, il servizio prevede la consegna dei Report Tecnici in:

  • copia cartacea
  • copia digitale su pen-drive

Reverse engineering
barra1
barra2

Quando è carente la documentazione tecnica, è necessario riprogettare i componenti fondamentali della macchina quali: Circuiti elettrici, pneumatici, oleodinamici, le strutture di sostegno e in caso estremo, le logiche funzionali.

 

Safety Desgin
barra1
barra2

Progettazione degli interventi per l’ottenimento della conformità CE, redazione del fascicolo tecnico e preparazione dei documenti necessari per l’immissione sul mercato e l’utilizzo legale del macchinario.

Adeguamente – Redemption
barra1
barra2

Fornitura ed installazione dei componenti meccanici ed elettronici per l’adeguamento della linea, test operativi di funzionamento, formazione del personale con test di apprendimento. Al termine viene rilasciato un attestato di esecuzione regola d’arte secondo UNI EN ISO 17050.

 

Test funzionali
barra1
barra2

Sono previsti a fine installazione e prima dell’accettazione da parte del committente le prove funzionali del sistema di sicurezza affinché risponda alle logiche previste, senza compromettere le funzionalità e le performance dell’impianto.

Formazione del personale addetto e rilascio della documentazione tecnica
barra1
barra2

Per l’ottenimento della certificazione CE e secondo le disposizioni contenute nel DLgs 81/08, il personale addetto alla conduzione dell’impianto oggetto di intervento deve essere istruito circa le funzionalità e la cura dei dispositivi di sicurezza installati.

Access mette a disposizione un CMSE interno per svolgere questa attività, con il compito di divulgare il concetto di sicurezza e verbalizzare l’attività.

 

Access fornisce la documentazione tecnica completa in funzione alla realizzazione ed al servizio richiesto.

Dichiarazione di incorporazione (quasi – macchine) in caso di accessi automatizzati con energia diversa da quella umana, certificazioni CE dei componenti di sicurezza o di sistemi sicurezza (impianti turn-key), stesura dei fascicoli tecnici, manuali di istruzioni ed operativi, liste dei componenti di sicurezza e relativi ricambi.

Al termine di questa attività viene fornito il manuale operativo con le procedure di utilizzo dell’impianto di sicurezza e l’informativa sugli eventuali rischi da gestire.

Service e manutenzione programmata
barra1
barra2

Per i clienti che vogliono tenere controllata la funzionalità dei propri impianti di sicurezza ed aggiornarli all’evoluzione delle norme, Access mette a disposizione contratti personalizzati di assistenza con la supervisione di un tecnico qualificato per verificare lo stato dei vari componenti e programmare eventuali interventi.

In questo modo le spese e i costi di manutenzione sono diluiti nel tempo e programmabili a budget.

Secondo il Decreto Ministeriale del 7 marzo 2014, l’azienda deve avere disponibile la documentazione progettuale e quella attestante la conformità degli impianti.

Ricordiamo anche che l’art. 64 comma “c” del D.Lgs. 81/08 impone ai datori di lavoro di provvedere affinché i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Installazione e cablaggio
barra1
barra2

In opzione il cliente può scegliere il montaggio meccanico, l’allacciamento elettrico e l’interfacciamento con l’impianto del service Access, che esegue i test con le verifiche delle funzionalità produttive in presenza del personale addetto e si occupa della formazione on site.

Al termine viene consegnata la documentazione inerente agli schemi elettrici, il manuale operativo e la lista dei ricambi soggetti all’eventuale manutenzione programmata.

Fornitura dei componenti meccanici ed elettronici
barra1
barra2

Access fornisce tutti i componenti necessari alla realizzazione del progetto con le relative certificazioni CE ed i prospetti per installazione e manutenzione.