DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ E MARCATURA CE, PER MACCHINE IMMESSE SUL MERCATO PRIMA DEL 1996

E’ POSSIBILE O MENO MARCARE CE MACCHINE IMMESSE SUL MERCATO PRIMA DELL’ANNO 1996?

Facciamo una breve premessa storica: la Direttiva Macchine 2006/42/CE, composta da una serie di regole e adempimenti da soddisfare in ogni fase dalla produzione, dall’ immissione sul mercato fino all’ utilizzo finale della macchina, è entrata ufficialmente in vigore in Italia il 21 settembre 1996.
Prima di tale data dunque non era prevista tale procedura.

Se sei proprietario di macchine ’’ante 96’’ non è necessario marcarle CE, tuttavia la macchina dovrà rispettare i requisiti di sicurezza previsti dall’ allegato V del D.Lgs 81/2008.

Ti stai chiedendo cosa devi fare in atto pratico?

A seguito alla valutazione dei rischi ed al successivo processo di adeguamento, sarà tuo compito redigere una dichiarazione di Rispondenza all’allegato V, nella quale si afferma che la macchina è sicura e che soddisfa i RES, (REQUISITI ESSENZIALI DI SICUREZZA), del suddetto allegato.

Leggi gli altri articoli

Iter marcatura CE – Linee di estrusione settore plastica

Un produttore di profili di materiale termoplastico ha incaricato il Team Perimetra di verificare lo stato di conformità di nr. 5 linee di estrusione installate nel proprio Stabilimento. Alcune linee risultavano autocostruite e prive di marcatura CE, altre nel corso del tempo avevano subito interventi di revamping caratterizzati da aggiunta e sostituzione di componenti che hanno modificato le prestazioni delle macchine.

leggi tutto

BREXIT E NUOVE MARCATURE

La brexit ha introdotto diversi cambiamenti in ambito normativo e diverse modifiche alla procedura di regolamentazione della conformità dei prodotti.

leggi tutto