Iter marcatura CE – Linee di estrusione settore plastica

Un produttore di profili di materiale termoplastico ha incaricato il Team Perimetra di verificare lo stato di conformità di nr. 5 linee di estrusione installate nel proprio stabilimento. Alcune linee risultavano autocostruite e prive di marcatura CE, altre nel corso del tempo avevano subito interventi di revamping caratterizzati da aggiunta e sostituzione di componenti che hanno modificato le prestazioni delle macchine.

TALI INTERVENTI COMPORTANO LA RIMARCATURA CE DELLA LINEA

SECONDO DIRETTIVA MACCHINE E RELATIVE NORME APPLICABILI 

La necessità di interventi per aumentare il grado di sicurezza e le mancanze normative/legislative esponevano l’azienda a rischi che potevano comprometterne la business continuity.

Il processo è durato 6 mesi con la presenza attiva dei Tecnici Perimetra qualificati CMSE® – Certified Machinery Safety Expert che hanno preso in considerazione tutti i passi necessari per l’esecuzione del progetto.

1 ) PERIMETRA RISK ASSESSMENT

Sono state visionate le linee di estrusione in funzione, con particolare attenzione ai movimenti meccanici presenti, ai tempi di arresto e ai compiti svolti dall’operatore macchina, individuando e analizzando i rischi sulla base delle indicazioni contenute nella norma UNI EN ISO 12100.

Sono state rilevate diverse non conformità e quindi indicate tutte le operazioni da eseguire per elevare il grado di sicurezza con l’ausilio delle ultime norme tecniche, al fine di soddisfare i pertinenti R.E.S.S.(Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

2) PERIMETRA SAFETY DESIGN 

Trattandosi di interventi a bordo macchina il nostro tecnico specializzato nei prodotti alluminio dopo un accurato sopralluogo ha progettato e realizzato le protezioni necessarie per mitigare i rischi presenti.

Ripari di protezione per taglierina, traino e organi di trasmissione

3) PERIMETRA REMEDIATION

Adeguamento sicurezza con installazione di ripari di protezione a bordo macchina, sensoristica di sicurezza, sviluppo logica safety e addestramento del personale circa le procedure di sicurezza, ad esempio arresto della taglierina all’apertura del riparo.

 

 

 4) PERIMETRA ITER DI MARCATURA CE

Perimetra ha redatto tutti i manuali di uso e manutezione delle 5 linee di estrusione e ha fornito supporto alla composizione del fascicolo tecnico secondo le richieste di Legge, con redazione di modello di dichiarazione di conformità CE e relativa targa CE.

                             Diagramma di Gantt per schedulazione attività

                   Ing. Corrente Simone

Ing. Corrente Simone

Perimetra Project Engineer - CMSE® Certified Machinery Safety Expert

FOCUS SICUREZZA MACCHINE

Con la realizzazione di questo progetto Perimetra ha messo in sicurezza i macchinari garantendo la completa conformità a tutte le Direttive applicabili, facendo riferimento a diverse Norme tecniche, tra le quali:

Norme di tipo A:

  • UNI EN ISO 12100 – Valutazione del rischio e riduzione del rischio

Norme di tipo B:

  • UNI EN ISO 14120 – Requisiti generali per i ripari fissi e mobili
  • UNI EN ISO 13849 – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza
  • UNI EN ISO 20607 – Principi generali di redazione Manuele d’uso e manutenzione

Norme di tipo C:

  • UNI EN 1114-1 – Requisiti di sicurezza per estrusori
  • UNI EN 1114-3 – Requisiti di sicurezza per traini

Sono stati ridotti i rischi connessi alle macchine mantenendo la piena operatività e produttività dello stablimento.

 

Stato attuale delle macchine dopo intervento di Perimetra

Leggi gli altri articoli

BREXIT E NUOVE MARCATURE

La brexit ha introdotto diversi cambiamenti in ambito normativo e diverse modifiche alla procedura di regolamentazione della conformità dei prodotti.

leggi tutto