PRIVACY POLICY

Informativa resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito http://WWW.PERIMETRA.IT, di seguito chiamato “sito“.

Perché queste informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o anche “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei visitatoti/utenti che consultano il sito web di Access s.r.l., accessibile al seguente indirizzo: https://www.perimetra.it
A seguito della consultazione del sito sopra elencato potranno essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. In tal caso, e come di seguito illustrato, in coerenza con il principio di trasparenza, Access s.r.l. desidera informarLa, in quanto “Interessato” (art. 4 nr. 1 GDPR), che i Suoi dati personali da Lei forniti o comunque da questa azienda acquisiti, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza, il tutto come di seguito descritto.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel nostro sito ma riferiti a risorse esterne al dominio di Access s.r.l., in quanto tali siti hanno in essere le proprie informative sulla privacy, dunque il modo in cui utilizzano qualsiasi informazione personale a loro fornita, sarà soggetta alle loro regole e non alle nostre.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento” (art. 4 nr. 7 GDPR) è Access S.r.l. a socio unico società di diritto italiano con sede legale e operativa in Verderio (LC) alla Via Provinciale 56 nr. 56, 62 , 64 (C.F. e P.I. 05718410961 – REA LC-1843587) in persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare ai fini:
a) – dell’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
b) – in assenza di contratto, nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica (ex art. 41 della costituzione) e secondo le finalità istituzionali del sito e dei suoi servizi online;
c) – per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali degli utenti (registrato o no) che navigano sul sito la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Resta ferma la possibilità per Access s.r.l. di trattare i predetti dati in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dall’Autorità Garante e in virtù dello specifico esonero dal consenso previsto dalla medesima, per analisi ed elaborazioni elettroniche (es.: classificazione dell’intera clientela in categorie omogenee per livelli di servizi, consumi, spesa, ecc.) dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle attività di Access s.r.l. a orientare i relativi processi industriali e commerciali, a migliorare i servizi, nonché a progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’azienda, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti dell’azienda, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti dell’azienda predisposte per l’erogazione di determinati servizi (Newletter – servizio di E-commerce).
I dati inviati dall’utente, possono essere utilizzati nelle seguenti azioni:

Interazione tramite form di contatto

Si applica alle richieste di consulenza, preventivazione e quotazione online.
Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:

  • il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
  • l’indirizzo IP da cui provengono le richieste (questa informazione è classificata dal GDPR come “dato personale”).
  • il tipo di browser utilizzato e se si tratta di un dispositivo mobile.
  • l’identificativo anonimo dell’utente creato da un algoritmo interno proprietario. L’identificativo è costruito in modo che non si possa risalire all’indirizzo IP dell’utente.
  • in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
  • la data e l’ora dell’operazione.

Registrazione al sito

Si applica nelle fasi in cui l’utente desidera registrarsi al sito per aprire un proprio account personale e utilizzare la propria area riservata.
Le password per l’accesso al sito da parte degli utenti registrati sono memorizzate in modo che non si possa mai risalire al loro contenuto originario.
Oltre ai dati richiesti al momento della registrazione (nome utente, email e password), memorizziamo in appositi archivi le informazioni che l’utente, dopo la registrazione, inserisce nella propria area riservata.

Iscrizione alla newsletter

Si applica agli utenti che non intendono registrarsi al sito ma desiderano iscriversi alla newsletter.
In tal caso registriamo nei nostri archivi esclusivamente l’indirizzo e-mail inserito dall’utente al momento dell’iscrizione, oltre a quanto descritto al punto precedente.
La cancellazione dalla newsletter e dai relativi archivi può essere effettuata direttamente dall’utente tramite un apposito link inserito in fondo a ciascuna newsletter.
Gli utenti registrati possono cancellarsi dalla newsletter anche dall’area riservata.
In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di Interazione tramite form di contatto, Registrazione al sito e Iscrizione alla newsletter richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa. In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.
Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del nostro sito i seguenti soggetti designati dall’ente, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali “responsabili del trattamento” che possono essere interni alla propria organizzazione, oppure esterni ad essa.
I soggetti esterni sono:
– ………………., quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;
– ………………. relativamente al sito ………………. quale fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Trasferimento verso un paese terzo

Il Titolare utilizza per le prestazioni offerte dal sito di server situati in Italia ……………….Non è previsto alcun trasferimento dei dati verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.

Luogo di trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la sede del Titolare, sita in ………………. e sono effettuati da personale tecnico autorizzato.

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Durata di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
I dati raccolti attraverso i cookies saranno conservati a seconda della loro natura: i cookies di sessione scadono quando l’utente chiude il browser, i cookies persistenti hanno date di scadenza tipiche che, a meno di particolari eccezioni, non superano i 20 giorni.

Facoltatività del consenso

A parte quanto indicato per i dati di navigazione che sono acquisiti dal sistema in modo automatico, i visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il conferimento dei dati personali ha quindi natura facoltativa, sebbene, il mancato conferimento, parziale o totale di essi, come pure la mancata comunicazione di aggiornamenti in caso di precedente conferimento, comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di contattare o ricontattare l’interessato, stipulare, ovvero se già stipulato, di dare seguito a contratti o consentire di fruire particolari sevizi, determinando una operatività limitata del sito e di quanto in esso complessivamente contenuto.

Diritti degli interessati

Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti, inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo privacy@accessafe.it oppure con lettera raccomandata a.r. a Access s.r.l. all’indirizzo della sede legale sopra riportata.
Il Titolare del trattamento, anche tramite strutture a tale scopo designate, provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta.
Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare del trattamento potrebbe addebitarLe un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o non soddisfare la Sua richiesta.
I diritti che le spettano, secondo il GDPR sono quelli di:

  • Revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • Accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • Proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Profilazione

Non sono svolti processi decisionali automatizzati sui dati aggregati, se non finalizzati alla migliore gestione del sito.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.