DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ E MARCATURA CE IN AMBITO MACCHINE

La dichiarazione di conformità è un documento con cui si dichiara che una macchina (anche un processo, un sistema di gestione o altro) rispetta gli standard imposti dalle direttive applicabili e dalle norme tecniche.

Per la maggior parte delle macchine, a seguito di un processo di valutazione, il costruttore o mandatario può dichiarare (autocertificare) che la propria macchina soddisfa i requisiti delle direttive obbligatorie e o delle norme scelte.

Ti sei mai chiesto cosa bisogna fare per un insieme di macchine o di quasi macchine?

Quando si realizza una linea o un’isola di lavoro, ovvero una composizione di più macchine, il risultato deve essere soggetto anch’esso alla marcatura CE.

Cosa accade invece se vi sono delle protezioni perimetrali?

Anche i componenti sicurezza devono avere una dichiarazione di conformità, ma per quelli non ti devi preoccupare ci pensiamo noi.

Leggi gli altri articoli

Iter marcatura CE – Linee di estrusione settore plastica

Un produttore di profili di materiale termoplastico ha incaricato il Team Perimetra di verificare lo stato di conformità di nr. 5 linee di estrusione installate nel proprio Stabilimento. Alcune linee risultavano autocostruite e prive di marcatura CE, altre nel corso del tempo avevano subito interventi di revamping caratterizzati da aggiunta e sostituzione di componenti che hanno modificato le prestazioni delle macchine.

leggi tutto

BREXIT E NUOVE MARCATURE

La brexit ha introdotto diversi cambiamenti in ambito normativo e diverse modifiche alla procedura di regolamentazione della conformità dei prodotti.

leggi tutto